Tra tradizione, colori e unicità..

Il mercato del pesce di Rialto è uno di quei luoghi che, pur trovandosi appena dietro uno dei punti cruciali di questa incredibile città che è Venezia e pur essendo ormai menzionato in numerose guide, ha mantenuto una  sua integrità e genuinità. E’ l’ultimo mercato ittico ancora in attività da più di 950 anni. Si difende dal diventare un posto prettamente turistico come invece è capitato a tanti famosi mercati in giro per il mondo.

Il mercato si trova a Rialto, esattamente subito dopo il famoso Ponte. Nella piazza in questione, chiamata Campo San Giacomo di Rialto, soffermatevi sul lungo porticato detto Banco Giro: si tratta di un primo esempio di banco di credito dove i mercanti si incontravano per le loro contrattazioni.

Dalla piazza continuate a camminare seguendo la riva, arriverete prima in un grande mercato di frutta e verdura, anch’esso molto particolare e popolato, e infine poi al famoso mercato ittico. Cercate sui muri le iscrizioni che decretano le misure regolamentari dei pesci promulgate dalla Serenissima e lustratevi gli occhi sul meraviglioso ( e per nulla caro) pesce in vendita: siete nella vera Venezia!

Il mercato del pesce ovviamente si tiene solo durante le mattine dei giorni lavorativi, e se vi capita di passarci a tarda ora di pranzo potreste assistere al divertente spettacolo dei pescivendoli che buttano ai gabbiani gli avanzi del pesce, e questi che attendono diligentemente ai suoi piedi che gli arrivi qualcosa prima che i netturbini arrivino a rubargli il bottino!  Il pesce fa una prima tappa alla Stazione Ittica di Venezia e successivamente viene trasporto al mercato di Rialto. Il pesce  migliore è quello nostrano: canoce, caparosoli, folpetti, soasi, otregani, bisati.

Una visita guidata al mercato del pesce e ai suoi colori, alle sua attività e alla sua storia, non solo è singolare e interessante per comprendere il tipo di pesce e la società veneziana. Ci si mescola fra la popolazione vera di questa città che ancora combatte per essere tale e NON cartolina. Questa visita merita del tempo e dell’amore nei confronti di quello che è..

Adatta a famiglie, bambini, fotografi, anime viaggianti, coppie.

By | 2018-02-20T13:36:13+00:00 febbraio 20th, 2018|Non categorizzato|