Un’incantevole esperienza

Stiamo parlando di una delle librerie più originali al mondo e si trova a Venezia .

La Libreria Aqua Alta che potete raggiungere in Calle Lunga Santa Maria Formosa (sestiere di Castello). La libreria nasce nel 2004 dall’idea di Luigi Frizzo, vicentino di origine ma veneziano d’adozione, che con la sua creatività e genialità, forse frutto di una vita spesa a viaggiare per il mondo, riesce a raccontare Venezia in un modo unico e autentico. La città potrebbe infatti dirsi racchiusa in questo microcosmo fatto di libri, strani arredi, gatti e ovviamente acqua alta. Infatti, per salvaguardare i moltissimi volumi dall’acqua che entra piano piano nel negozio, non ci sono mensole o scaffali, bensì gondole, canoe, barchette e vasche. Non esiste neppure un catalogo digitale per scovare più facilmente il libro desiderato ma  il signor Frizzo è  una guida preziosa per coloro che si avventurano nel suo negozio. È sempre ben disposto a rispondere alle curiosità che uno ha da porre e,con fierezza indica a turisti e clienti quelle che lui definisce le chicche della libreria: una scala di libri, l’uscita di emergenza e la gondola.

 

Vi starete chiedendo come una libreria del genere, totalmente estranea alle logiche del mercato editoriale, possa sopravvivere: la confusione regna, attrae e funziona alla grande visto che non c’è crisi per questo bookshop del tutto sopra le righe. Forse vi perderete nella sezione letteratura straniera, camminerete guardandovi intorno credendo di essere dentro a un labirinto di libri, oppure scatterete fotografie a raffica per non perdere neppure un angolo di questa assoluta rarità. Ad ogni modo questa sarà una Venezia che difficilmente dimenticherete, soprattutto se amate i libri.

E se non troverete niente di interessante, non preoccupatevi perché avrete pur sempre visitato una delle più belle librerie del mondo.

By | 2018-01-08T17:24:13+00:00 gennaio 8th, 2018|Non categorizzato|